IAA (Interventi Assistiti con gli Animali): Corso propedeutico – 5° edizione

, ,
Durata Ore: 21
Data Inizio: 23/01/2021
Data Fine: 31/01/2021
Costo: Contattare il Referente del Corso
Sede Corso: Energheia - Via della Stazione 2/5 – Gerenzano (VA)
Referente: Sara Zottola
Email referente: sara.zottola@energheiaimpresa.it
Telefono referente: +39 02 9648 1272
Corso conforme alle linee guida nazionali.
Il corso si svolgerà in modalità ONLINE.

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) si differenziano in terapia (TAA), educazione (EAA) e attività (AAA) e prevedono il coinvolgimento di una équipe multidisciplinare.
Le figure professionali coinvolte sono: Responsabile di progetto; Referente di intervento; Medico Veterinario esperto in IAA; Coadiutore dell’animale (cane, gatto e coniglio, cavallo, asino).
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo-animali, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e i contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’équipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA.
L’attestato di partecipazione al solo corso propedeutico consente di operare in qualità di Responsabile di attività, limitatamente alle AAA (attività assistite con gli animali).
Frequenza obbligatoria (minimo 90% delle ore previste)

Obiettivi:

Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutti coloro che nell’ambito degli IAA vogliono acquisire il ruolo di coadiutore dell’animale, medico veterinario esperto in IAA, responsabile di progetto, referente di intervento e responsabile d’attività.
L’iter formativo finalizzato all’acquisizione dell’Attestato di Idoneità agli IAA deve essere completato in un arco di tempo non superiore ai 4 anni.

Il corso è rivolto a chi è in possesso dei seguenti requisiti:
– diploma di scuola secondaria di primo grado
– aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
– capacità di espressione e comprensione orale e scritta della lingua italiana
– titolo di studio o requisiti previsti per le specifiche professionalità e per gli operatori che compongono l’équipe multidisciplinare e che intendono proseguire con i livelli successivi di formazione per il conseguimento dell’idoneità