Ausiliario socio-assistenziale (A.S.A)

,
Durata Ore: 800
Data: In programmazione
Costo: Contattare il Referente del Corso
Sede Corso: Energheia - Via della Stazione 2/5 – Gerenzano (VA)
Referente: Elena Raimondi
Email referente: elena@energheiaimpresa.it
Telefono referente: +39 02 9648 1272
L'ausiliario socio-assistenziale è l'operatore che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana.

LE ISCRIZIONI AL CORSO SONO APERTE CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI SULLE MODALITA' DI ISCRIZIONE E PER SAPERE QUANDO PARTIRA' LA PROSSIMA EDIZIONE.

OBIETTIVI FORMATIVI

Energheia Impresa Sociale è ente accreditato da Regione Lombardia per l’erogazione di corsi per la qualifica di Ausiliario Socio Assistenziale. L’ASA è un operatore che svolge attività indirizzate a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico della persona e a ridurre i rischi di isolamento e di emarginazione, assistendola in tutte le attività della vita quotidiana e aiutandola nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

La figura professionale è definita dalla Regione Lombardia con DGR n. 7693 del 24/07/2008.

SBOCCHI LAVORATIVI

L’ASA opera in servizi di tipo residenziale, semi-residenziale o domiciliare, quali RSA, CDI, comunità alloggio per disabili e nei servizi territoriali di assistenza domiciliare.

CONTENUTI DIDATTICI

Il nostro corpo docenti, con esperienza pluriennale nel settore dell’assistenza e nelle attività didattiche e di formazione, tratterà le seguenti aree:

  • Legislativo-istituzionale
  • Psicologica e sociale
  • Igienico-sanitaria
  • Tecnico-operativa

Al termine del percorso, previo superamento delle prove d’esame, verrà rilasciato l’attestato di competenza ASA riconosciuto da Regione Lombardia.

Le lezioni si terranno presso la sede di Gerenzano in via Stazione 3