La gestione dello spazio del Sole e della Luna, situato in via Ulisse Dini 7 a Milano, è stata affidato dalla Città Metropolitana di Milano all’ATS costituita dal Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale e da Energheia Impresa Sociale.

Il progetto, presentato a Città metropolitana dall’ATS sulla base della quale è stato assegnato lo spazio, si propone molteplici obiettivi con una forte valenza sociale. Lo scopo principale è quello di fornire servizi di supporto, assistenza e formazione in diversi settori, rispondendo alle priorità di sviluppo economico locale e inclusione sociale, con una particolare attenzione a persone vulnerabili, a rischio marginalizzazione ed esclusione e ai giovani. Lo spazio si propone anche come luogo di incontro e scambio tra organizzazioni del terzo settore, imprese, istituzioni per condividere idee ed esperienze e sviluppare sinergie nonché di iniziative aperte alla cittadinanza.

Il progetto individua i seguenti ambiti di intervento:

  • cooperazione Internazionale,
  • internazionalizzazione del territorio,
  • migrazioni e coesione sociale,
  • sistemi agro-alimentari locali,
  • formazione,
  • lavoro,
  • fashion e design,

Si segnalano alcune possibili attività di interesse per il territorio e le realtà che vi operano:

– scouting di bandi e supporto alla progettazione,

– possibilità di co-working a costi agevolati per giovani start up,

– promozione di uno sportello colf/badanti anche con l’appoggio di un patronato,

– messa a disposizione degli spazi (sala riunioni, sala conferenze da 100 posti, spazio espositivo, spazio catering) per eventi a tariffe agevolate,

– corsi di formazione di interesse per il territorio a tariffe agevolate,

– corsi di formazione (es. assistente alla persona) per disoccupati, anche gratuita attraverso l’impiego di particolari fondi,

– corsi di aggiornamento per dipendenti e volontari delle associazioni (es. sulla progettazione europea),

– azioni di sensibilizzazione sul tema ambientale attraverso la collaborazione, già in atto, con realtà che si occupano di questo tema,

– supporto a start-up o imprese che lavorano per la costruzione di sistemi agro-alimentari locali,

– progetti rivolti a richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale, persone disabili, carcerate, a rischio emarginazione.

 

Nell’ambito del progetto sono state avviate due collaborazioni, con l’associazione Keep the Planet Clean e con l’impresa Spreco come Risorsa.

Keep the Planet Clean è un gruppo di lavoro nato nella C.R. di Bollate al fine di contribuire a salvaguardare il pianeta attraverso la raccolta differenziata, la sensibilizzazione nel fare economia sulla produzione di rifiuti, il recupero degli stessi e di favorire il recupero sociale di persone sottoposte a misure detentive.

L’impresa sociale Spreco come Risorsa si occupa di recuperare le eccedenze alimentari presso gli Operatori del Settore Alimentare pubblico e privato, quali Grande Distribuzione Organizzata, Ospedali, Mense di Scuole pubbliche e private, Mense aziendali, Ristoranti, e di distribuirle gratuitamente a coloro che ne necessitano attraverso gli Enti del Terzo Settore, garantendo un ritorno economico agli Imprenditori Sociali attuatori dell’intero percorso. La stessa opera per l’attuazione delle “Legge Antisprechi” n. 166 – 19 agosto 2016 permettendo l’inserimento nel mondo del lavoro anche a categorie svantaggiate e a rischio di emarginazione.