ASO – Assistente di studio odontoiatrico

, ,
Durata Ore: 700
Data Inizio: 26/10/2020
Data Fine: 23/07/2021
Costo: Contattare il Referente del Corso
Sede Corso: Energheia - Via della Stazione 2/5 – Gerenzano (VA)
Referente: Sara Zottola
Email referente: info@energheiaimpresa.it
Telefono referente: +39 02 9648 1272
Per l'accesso al corso è richiesto:

- maggiore età
- diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale
- chi ha conseguito il titolo di studio all'estero deve presentare la dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione
- i cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta

Al termine del corso, previo esito positivo dell'esame, viene rilasciato un attestato di qualifica/certificazione per Assistente di Studio Odontoiatrico, valido su tutto il territorio nazionale.

Regione Lombardia ha approvato con delibera di Giunta n. 19 dicembre 2018 n. XI/814 la regolamentazione dello standard professionale e formativo dell’Assistente di Studio Odontoiatrico ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 23 novembre 2017 e del DPCM del 9 febbraio 2018.

L’Assistente di studio odontoiatrico è l’operatore qualificato che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche.

I corsi possono essere realizzati solo ed esclusivamente da enti accreditati alla formazione in Lombardia presso la sede accreditata e devono essere realizzati secondo le indicazioni contenute nel decreto n. 12453/2012.

E’ previsto un colloquio di orientamento per valutare i requisiti di accesso e l’eventuale riconoscimento dei crediti formativi.

La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di Assistente di studio odontoiatrico è di 700 ore complessive, di cui 300 ore di teoria e 400 di tirocinio. Il corso ha una durata non superiore ai 12 mesi.

Il corso è strutturato in due moduli:
– modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
– modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

Condizione minima di ammissione all’esame finale è la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo nonché la valutazione positiva del tirocinio.

L’esame consiste in una prova teorica e in una pratica ed è finalizzato a verificare l’apprendimento delle conoscenze abilità e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal corso.